115 anni di presenza

Divider

150 anni di fondazione dell'istituto Figlie di S.Anna

115 anni di presenza delle Suore a San Pietro in Gu​

A San Pietro in Gu i festeggiamenti per i 150 anni dalla fondazione dell’Istituto delle Figlie di Sant’Anna si stanno felicemente integrando con le attività scolastiche e quelle che la parrocchia di San Lorenzo ha proposto per la celebrazione dell’anno giubilare.

Le Figlie di Sant’Anna offrono il loro servizio con dedizione e amore alla nostra parrocchia ed al paese da 115 anni; è facile capire quindi come la comunità si sia stretta attorno alle sue amate suore già dall’inizio dello scorso dicembre, quando l’anniversario della fondazione è stato celebrato con una Messa solenne.

Tutti i bambini ,quelli di oggi come quelli di ieri, che sono cresciuti all’ombra protettiva e ristoratrice della scuola materna, hanno voluto dire il loro grazie con la partecipazione numerosa alla cerimonia, con il dono simbolico di un Crocifisso alle suore e con una generosa risposta alla vendita di dolci organizzata alla fine della funzione per una raccolta fondi.

Per coltivare nel quotidiano la celebrazione dei valori e dei carismi delle Figlie di Sant’Anna, le suore hanno coinvolto alcuni genitori nell’organizzazione di un ciclo di incontri di formazione religiosa.

La proposta formativa si è rivolta ai genitori e alle famiglie dei bambini che frequentano la scuola e, inserendosi nella prospettiva più ampia del Giubileo della Misericordia, ha cercato di proporre una riflessione sul tema del vivere concretamente la misericordia in famiglia. Non è mancato un momento più comunitario con la partecipazione al pellegrinaggio parrocchiale al vicino Santuario di Scaldaferro, culminato con il passaggio attraverso la porta Santa.

Ma il momento di festa più gioioso e conviviale lo abbiamo vissuto lo scorso 6 maggio: la Santa Messa in memoria di Madre Rosa è stata celebrata nella bella cornice del giardino della scuola e animata da tutti i bambini con canti e balli.

E’ stato il giusto preludio al rinfresco preparato grazie alla collaborazione dei genitori: in un clima di familiarità e serena condivisione bambini, genitori, suore e amici della scuola hanno trascorso qualche ora tra giochi e chiacchiere.

Al di là delle proposte strettamente legate alla celebrazione dei 150 anni dell’ istituto, noi tutti componenti del comitato di gestione possiamo testimoniare che lo spirito con cui stiamo vivendo l’organizzazione di tutte le attività della scuola (dalla preparazione del mercatino natalizio o del carnevale, a quella dei gruppi per la cura del giardino della scuola; dalla partecipazione alle manifestazioni locali, all’animazione delle feste scolastiche) è spirito di condivisione, collaborazione, confronto, amicizia; questi, assieme alla serenità dei nostri bambini, ci sembrano i frutti più belli che le figlie di Sant’Anna hanno prodotto e continuano a coltivare nella nostra comunità; ci sembrano il modo migliore per celebrare degnamente e nel quotidiano il carisma di questo Istituto e il suo 150.mo anniversario di fondazione.

A chiusura di questo breve intervento non possiamo che osservare quindi come il carisma della fondatrice, lo spirito con cui madre Rosa Gattorno immaginò e coltivò le Figlie di Sant’Anna, spirito di famiglia, donazione materna e povertà di cuore, continui a plasmare l’operare delle suore e la proposta formativa della Scuola, adattandoli alle esigenze e alla realtà contemporanea: quest’anno ai tanti servizi offerti dalla scuola si sono aggiunti, per esempio, la collaborazione con l’ULSS 15 di Piazzola sul Brenta per offrire sostegno alle mamme con difficoltà nell’educazione primaria e nello svolgimento delle quotidiane attività di cura dei bambini e quello della consulenza psicologica; grazie alla presenza qualificata e puntuale di Sr. Anna Rosa Amatulli molti genitori, le maestre e, di conseguenza, i bambini hanno potuto avere un aiuto ed un confronto professionale.

Siamo certi che è questa attenzione all’oggi che permetterà alle Figlie di Sant’Anna di rinsaldare e confermare il sodalizio con la comunità di San Pietro in Gu ancora per tantissime generazioni!

​Francesca e Lorella